20 Novembre 2019
Ti innammori subito
Viaggio a inizio novembre 2019.
Viaggio lungo, tappa intermedia a Bagno Vignoni. Tempo brutto, piove, arrivi nel parcheggio grande prima del piccolo borgo, pochissime auto, solo i transfer degli hotel.
Terrore! Poi a piedi con i trolley vai a trovare il posto, la Locanda del Loggiato. Porta di legno, devi salire una scalinata stretta e ripida, e arrivi al primo piano. La accoglienza è stupefacente, “non convenzionale”. La proprietaria in felpa ti dice che devi pagare in anticipo, perché al mattino non sempre c’è qualcuno, ma basta che tu lasci la chiave nella porta e poi fanno tutto loro, riassestare la camera e il resto. Nelle camere non c’è il TV (per scelta: bisogna stare tranquilli), però c’è” la Wi-Fi” (N:B: la rete Wi-Fi al femminile! forse anche più giusto rispetto al “Wi-Fi” come sostantivo maschile), per cui se vuoi e se dietro hai il computer puoi utilizzarla. Mia moglie tecnologica e omni-comfort quasi sbranava me e la proprietaria.
Il primo impatto è quindi stato terribile (“non convenzionale”) anche tenendo conto che arrivi dopo 500 Km di strada, gli ultimi chilometri fatti in mezzo a pioggia e curve con strada non illuminata.
Poi la proprietaria ti fa vedere che nella sala soggiorno c’è una zona “merenda” dove puoi sgranocchiare qualcosa e farti del te e delle tisane. Ti fa vedere il soppalco. Ti porta a vedere la sala dove si fa colazione. Però bisogna uscire fuori, la sala colazione non è nell’edifico (“originale”!,”pittoresco”!). Quindi sotto la pioggia che è un poco diminuita attraversiamo la piazza sotto, e si va a vedere da fuori un locale dove si farà colazione.
Primo approccio TRAGICO! +++++
Poi vai a cena, smette di piovere, fai quattro passi intorno alla piazza termale (incredibile con il vapore che sale! nessuno che gira intorno), passi nella piazzetta con il pozzo davanti alla Locanda e rientri a “casa”.
Molto meglio rispetto all’arrivo, ti sei quasi innamorato!
Rientrato in “casa”, utilizzi la famosa zona “merenda” per fare delle buone tisane calde, e vai a dormire.
Il mattino dopo, ha smesso di piovere, c’è il sole tra le nubi, fai un giro nella piazzetta sotto con il pozzo, vedi tanti gatti liberi, che non ti c…o di striscio (=considerano) minimamente, tra cui un gatto nero con gli occhi gialli. Aria fresca e pulita. E vai dove ti hanno fatto vedere che danno la colazione.
MERAVIGLIA!!!+++++. Entri, c’è un focolare vero, enorme, su un lato che scalda la sala, un tavolo centrale ogni ben di dio, una signora simpatica che è facile a parlarti insieme senza disturbare. Ampia – ovviamente – scelta di dolci e salati. Ma la sala con il focolare è magica. Rientri nella locanda, ora c’è il sole, i gatti a impoltronire, e guarda di non disturbarli! Fai le valige, come ti hanno detto lasci la chiave nella toppa. Passi nel soggiorno con il piano a coda, la zona merenda, il divanone. Scendi la scala ripida.
Ma ti sei innamorato della Locanda e hai già subito la nostalgia di voler ritornare!
OTTIMISSIMO! MAGICO!
Ovviamente consigliato!